La Florida è famosa per le sue bellezze naturali, il clima favorevole tutto l’anno, le lunghe spiagge bianche, la frizzante vita notturna, i campi da golf sterminati, i parchi a tema, i grattacieli di Miami…
Le coste, caratterizzate da canali navigabili che creano naturali penisole e insenature, sono il paradiso di chi ama la vita in barca e si estendono fino alle isole Keys dove la pesca d’altura è lo sport più praticato e amato.
Le meravigliose ville singole con molo privato, raggiungibili via terra e via acqua, sono ambitissime dai turisti che le affittano per lunghi periodi di vacanza.
La Florida vanta il maggior numero di campi da Golf di qualsiasi altro stato negli Stati Uniti.
Destinazione preferita di tutti gli appassionati di questo sport che sfruttano il meraviglioso clima per trascorrere vacanze all’insegna del relax.
Vengono simpaticamente chiamati “snowbirds” – gli uccelli migratori- i giocatori e pensionati che in inverno dal Nord degli Stati Uniti si spostano al Sud per poter praticare il Golf o semplicemente per una vacanza.
Per questo motivo case e appartamenti in Florida sono affittati tutto l’anno!
Che siate in coppia, single o in famiglia i parchi a tema attraggono veramente tutti. Migliaia di turisti affollano i parchi più famosi al mondo: Walt Disney World, Sea World, Universal Studios, Lego Land solo per citarne alcuni e per gli appassionati di Tecnologia e Spazio, il Kennedy Space Center è una meta da non perdere.
I turisti durante tutto l’anno cercano sistemazioni in affitto, interessante opportunità per mettere a reddito un immobile acquistato e che non si intende utilizzare continuativamente.
Parco nazionale delle Everglades: una riserva di paludi che si estende per più di un milione e mezzo di acri, situata al sud della Florida, dà rifugio a centinaia di specie animali tra uccelli, alligatori, lamantini, tartarughe e persino pantere.
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità, Riserva della Biosfera e Zona Umida di interesse Internazionale viene visitata da migliaia di turisti grazie a numerose Agenzie che organizzano tour sulle Airboat, le tipiche barche a fondo piatto e con grossa elica esterna, regalando momenti di pura adrenalina.
Miami: la città più grande della Florida e settima negli Usa per numero di abitanti, vero cuore pulsante dall’anima latina il cui porto è considerato la capitale mondiale delle crociere con passaggio di milioni di turisti che al classico viaggio in nave tra le isole caraibiche abbinano un soggiorno in città.
L’influenza di Cuba si respira un po’ ovunque: Calle Ocho nel cuore di Little Havana con i negozi di sigari, bar e ristoranti, è il vero centro della vita e della cultura cubana.
South Beach è la tappa ideale per chi ama la spiaggia, lungo Ocean Drive si susseguono locali, ristoranti e Hotel stile Art Déco dove lusso e stravaganza si alternano tra mille colori.
Miami vanta la più grande comunità di italiani degli Stati Uniti, molto attiva nel campo della moda e della nautica specializzandosi sia nella costruzione che nell’arredamento di barche.
Le Keys
A sud della Florida, percorrendo la Overseas Highway che scorre per 200 km tra il golfo del Messico e l’Oceano Atlantico, incontriamo le Keys, 1700 isole che si snodano, come perle di una collana, in un dolce arco.
L’autostrada congiunge le migliaia di isole tramite decine di ponti e fra questi il suggestivo Seven Miles Bridge, è stato scenario di innumerevoli film d’azione.
L’ultima isola è Key West che dista soli 140 km da Cuba ed è un vero posto della mente, un luogo di pace scelto da numerosi scrittori e artisti; in passato rifugio per pirati e pescatori, oggigiorno meta turistica di ineguagliabile bellezza e suggestivo fascino.
Ma Key West ha molto più da offrire oltre a sole e mare: edifici storici, musei, acquari, vie costellate di negozi bar e ristoranti, le graziose Conch House color pastello arrivando al Southernmost point, il punto più a sud degli Stati Uniti continentali.
Infine, non si può mancare alla Sunset Celebration a Mallory Square dove ogni sera dal 1960 si rinnova la tradizione di attendere il tramonto del sole e migliaia di persone si radunano sul molo per ammirare lo spettacolo che la natura offre, circondati da artisti di strada musicisti e giocolieri.