Il clima splendido rende la Florida la meta perfetta per le vacanze tutto l’anno: acquistare un immobile e metterlo a reddito durante il periodo di non utilizzo consente di avere profitti costanti e garantiti con un ottimo Return Of Investment. Investire in Florida conviene grazie anche ad un sistema fiscale che, non applicando imposte sulle persone fisiche, consente di contenere le spese di conduzione.
Vediamo come procedere:

 • Quale immobile? Appartamento, villa singola o a schiera… avrete a vostra scelta tutti gli immobili disponibili sul mercato ed inseriti nel database nazionale MLS al quale tutti gli Agenti Re/Max hanno accesso. Selezioneremo per voi l’immobile perfetto e vi seguiremo passo passo in tutto il processo di compravendita. Ricordate che in Florida tutti gli immobili vengono venduti già corredati di cucina con elettrodomestici, armadi a muro, aria condizionata e arredo bagno.

 

• Quali spese considerare?

 

        • Tassa sulla proprietà, circa 1,5% annuale sul valore dell’immobile

 

        • Spese condominiali HOA Fees, variano in base ai servizi offerti all’interno della Community. Nelle Community di lusso può essere richiesta anche una Fee di ingresso.

 

        • Assicurazione responsabilità civile e calamità naturali

 

        • Property Manager: in caso si scelga di mettere a reddito la proprietà affittandola, sarà riconosciuta una percentuale al Manager

 

• Individuata la proprietà di interesse, comodamente da casa, si sottoscrive il contratto di acquisto “Sale and Purchase Agreement” riportando le condizioni di acquisto e pagamento che potranno essere accettate o rilanciate. Il Closing Agent, avvocato che corrisponde al nostro Notaio, farà da tramite per il pagamento, versando in un apposito conto bancario “escrow account” l’acconto stabilito, in genere del 10%, si occuperà di versare le tasse previste, liquiderà le commissioni all’Agente Immobiliare e verificherà che l’immobile sia libero da ipoteche o pesi. Il saldo del prezzo, come in uso in Italia, avverrà il giorno del rogito.

La proprietà privata in Florida è fortemente tutelata dalle leggi: nessuna imposizione di tasse locali sulle persone fisiche, in caso si decida di affittare l’immobile sia Long Term che Short Term, è possibile dedurre la tassa di proprietà, le spese condominiali, i canoni delle utenze, la manutenzione, le ristrutturazioni e altre spese correlate all’immobile stesso, in modo da compensare e quasi azzerare le imposte dovute sul ricavato degli affitti. Per legge, inoltre, l’inquilino che omette il pagamento del canone di affitto o viola il contratto è soggetto a tempestiva citazione ed in caso di mancato riscontro o pagamento da parte dell’inquilino il Giudice autorizza lo Sceriffo ad eseguire lo sfratto immediato. Le Community hanno inoltre facoltà di regolamentare gli affitti delle singole unità immobiliari quindi se si decide di acquistare per affittare è bene consultare sia le disposizioni comunali sia il regolamento condominiale.

Se lo scopo dell’acquisto è per investimento si consiglia la costituzione di una INC – simile alla nostra SpA -snella e favorevole per soggetti stranieri e non residenti in Usa in modo da poter usufruire di tutti gli sgravi fiscali previsti. La società si crea in 48 ore con un costo di circa $500, con incluso il libro societario che conterrà azioni che dovranno essere intestate al socio/soci.
Con la società e il numero fiscale assegnato si aprirà un conto corrente bancario con una Banca Americana.

Normalmente una società di questo tipo nei primi anni opererà in perdita e non ci saranno tasse da pagare con il vantaggio che le perdite di ogni anno si riporteranno negli anni successivi.
Per ultimo e non meno importante, con l’acquisto attraverso una società si evita una tassazione del 30% fissa su tutte le entrate (30% withholding tax) prevista invece se l’acquisto viene effettuato a livello personale per un soggetto non residente negli Stati Uniti.